Consigli

  • La nuova truffa online che spaventa migliaia di utenti con un ricatto vero e proprio

Internet è diventato il posto preferito di tanti malintenzionati che lo utilizzano per cercare di fare soldi facilmente a spese degli utenti. Recentemente, ai soliti messaggi di phishing e ai link malevoli, che installano software dannoso sul computer, si è unita una nuova truffa.

Gli hacker malintenzionati sanno bene che un buon modo per far cascare i malcapitati nelle loro truffe è sfruttare la loro poca conoscenza delle nuove tecnologie. Spesso, basta riempire una mail di termini astrusi e minacce più o meno velate per trarre in inganno le persone più anziane

Continua a Leggere……

  • Router WiFi distanza massima che è possibile coprire

Qual è la distanza massima che è possibile raggiungere con il segnale WiFi del router. I principali aspetti da tenere in considerazione

Ci chiedete spesso qual è la distanza massima alla quale è possibile ricevere il segnale WiFi di un router.

Iniziamo subito col dire che non c’è una risposta immediata perché tanti, come sappiamo, sono i fattori che incidono sull’irradiazione del segnale.

In condizioni di perfetta visibilità ottica (line-of-sight) utilizzando antenne direzionali ad alto guadagno è possibile trasferire dati via WiFi sulle bande dei 2,4 e 5 GHz a distanza di chilometri rispettando i criteri fissati dalla normativa.

Continua a Leggere……

  • Perché serve un antivirus?

Un virus potrebbe provenire anche da tutti i supporti rimovibili (come chiavette usb o hard disk esterni) che vengono collegati al computer anche se questo non è connesso a internet. Ecco come scegliere il giusto prodotto per proteggere il computer.

Continua a Leggere……

 

  • Un backup è sufficiente?

Cos’è un backup

Backup letteralmente significa “di riserva” e, in gergo informatico, sottintende la parola copia. Quindi si tratta di una copia di riserva di qualcosa che merita una una particolare salvaguardia. Il concetto di backup verrà trattato con particolare riferimento ai PC ed ai SERVER delle aziende, ma gli stessi principi si applicano, con pochissime variazioni, anche a smartphone e cellulari, tablet ed a molti altri dispositivi elettronici.

A cosa serve il backup

Continua a Leggere……

  • Virus cryptolocker: impariamo a difenderci

Che cos’è un cryptolocker?

Il virus cryptolocker appartiene ad una famiglia di minacce relativamente nuova, che come molti sanno, si sta diffondendo molto rapidamente.

Questi tipi di virus realizzano un vero e proprio ricatto informatico che consiste nel distruggere o rendere non più utilizzabili i propri files, criptandoli, e poi richiedere un vero e proprio riscatto, anche di migliaia di euro, in cambidi un codice che “dovrebbe” (senza alcuna garanzia) restituire i dati al proprietario.

Il virus si attiva il più delle volte aprendo un allegato che si riceve in una mail, in genere molto ben costruita, in modo da essere particolarmente credibile.

Questi virus, fino ad oggi, sono sfuggiti praticamente a tutti gli antivirus, perché sono fatti con una tecnica sofisticata che gli antivirus non sono in grado di combattere.

Come si previene ?

Continua a Leggere……